La Storia

  • Le origini dell'istituto risalgono al 1905, quando i fratelli Michele e Marianna Mecozzi, decisero di donare i loro beni al comune di Monte Urano, in vista dell'apertura di un asilo infantile la cui conduzione sarebbe stata affidata ad alcune suore scelte dal sindaco dell’epoca o dal parroco pro-tempore.

    A tale lascito seguì la formazione di un comitato guidato dall’allora sindaco Sig. Federici assistito nella gestione dello stesso, dal segretario comunale Marsili Maurilio.

    Il comitato così costituito, nell’obiettivo di rendere reale il desiderio dei fratelli Mecozzi, si impegnò nella ricerca di fondi indispensabili per la realizzazione del progetto; per la particolare generosità si distinse fra tutti la figura della Regina Margherita di Savoia, motivo per il quale la scuola tutt’ora porta il suo nome.

  • Ebbe inizio nel 1913 il lungo e lodevole lavoro delle suore della "Sacra Famiglia", che con amore e diligenza, per anni si sono succedute contribuendo alla crescita e alla formazione delle menti degli abitanti della comunità di Monte Urano.

    Note come “Piccole Suore della Sacra Famiglia”, tali figure religiose si distinsero negli anni per l’attività di collaborazione con le famiglie del paese, seguendo proprio le scelte apostolico-caritative dei Fondatori: Don Giuseppe Nascimbeni e Madre Maria Domenica Mantovani.

    Peculiarità dell’ ordine religioso delle “Piccole Suore della Sacra Famiglia”, risultano infatti essere proprio la centralità del nucleo familiare e il particolare contributo volto ad aiutare le famiglie a divenire, nello spirito della famiglia di Nazareth, luogo di comunione, di amore, di fiducia nella vita e di speranza per il piano di Dio su ogni persona.

  • Nel corso degli anni, la Scuola Paritaria Regina Margherita ha visto susseguirsi nella gestione amministrativo-didattica vari rappresentanti legali in collaborazione con personale docente e non docente (si ricorda che la scuola è parte della Federazione Italiana Scuole Materne – FISM -)

    Gli stessi valori, acquisiti dalla permanenza delle suore nel territorio di Monte Urano e tramandati negli anni, hanno permesso la presenza nella nostra comunità di una Scuola Materna formata da personale che pone come obiettivo primario il bambino.

    A partire dall’anno scolastico 2010/2011 ci accingiamo a scrivere un nuovo capitolo di storia della scuola dell’infanzia paritaria Regina Margherita. Da settembre 2010 la Scuola ha stipulato una convenzione con L’Arcidiocesi di Fermo rappresentata  da Monsignor Vinicio Albanesi quale delegato di Sua Eccellenza. La stessa Arcidiocesi è garante della continuazione dei valori educativi di stampo cristiano.

    A settembre 2014 inizia una nuova era, la scuola si avvale della collaborazione con la  parrocchia di Monte Urano e della competenza e professionalità del corpo docente che da sempre l’ha caratterizzata.